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Primi passi in acque libere: orientamento efficace

2 settembre 2018

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Primi passi in acque libere: orientamento efficace

Quando non c’è una linea nera da seguire, è molto facile perdere l’orientamento in acque libere e questo può incrementare significativamente la distanza da percorrere, costando tempo ed energie preziose. Analizzando i tracciati GPS di atleti impegnati in competizioni di nuoto in acque libere si è scoperto che la distanza totale percorsa poteva aumentare anche del 20% a causa di percorsi non perfettamente rettilinei! Questa incapacità di mantenere una linea retta è dovuta a due cause principali:

  1. Squilibri nella nuotata
  2. Scarse strategie di orientamento

 

Squilibri della nuotata

La respirazione bilaterale è un modo fondamentale per sviluppare la simmetria nello stile libero e la maggior parte dei respiratori unilaterali sviluppa una forte asimmetria dei loro movimenti. Se guardato dall’alto, la respirazione unilaterale di solito fa oscillare il braccio principale lungo la linea mediana davanti alla testa mentre respira, lanciando il corpo fuori equilibrio e facendo divaricare le gambe. Di solito l’altro braccio cerca di correggere inconsciamente lo squilibrio oscillando lungo la linea mediana, lasciando il nuotatore a serpeggiare attraverso l’acqua.

Alcuni dei  migliori nuotatori e triatleti del mondo respirano solo da un lato ma lo loro coordinazione è tale da permettere un gesto tecnico fluido ed equilibrato. Per il nuotatore in via di sviluppo, invece, respirare da un lato significa quasi sicuramente creare squilibri. Oltre a sviluppare la respirazione bilaterale, puoi anche lavorare direttamente sul tuo allineamento concentrandosi sul dito medio di ogni mano che si estende in avanti davanti alla stessa spalla quando entri in acqua cercando così di mantenere mano-testa e schiena il più possibile allineati.

Strategie di orientamento

Quando si tratta di migliorare le strategie di orientamento, la cosa più importante è prepararsi prima di ogni evento e conoscere molto bene l’ambiente in cui si nuota. Molti nuotatori e triatleti iniziano un evento di nuoto senza aver fatto alcuna ricognizione dettagliata del percorso in anticipo. Cercare di ripercorrere la mappa fornita dall’organizzatore della manifestazione per individuare le caratteristiche chiave che possono aiutarti a trovare dei riferimenti durante la gara è un aspetto fondamentale e spesso trascurato.

Prendi una linea verticale verso l’alto dalla boa di riferimento e vedi quali caratteristiche chiave sull’orizzonte rendono più semplice l’avvistamento, ad es. un albero alto, cima di una collina, edificio dalla forma strana. Mirare a questi riferimenti piuttosto che concentrarsi sulla boa stessa, soprattutto se l’acqua è molto mossa, permette di ridurre lo stress di ricerca della direzione ottimale. L’errore più comune da fare quando si guarda avanti è sollevare l’intera faccia fuori dall’acqua e cercare di vedere e respirare allo stesso tempo. Al fine di sollevare la testa sufficientemente per respirare, le gambe affondano drammaticamente creando ulteriore resistenza, anche quando si indossa una muta.

Una buona tecnica di avvistamento consiste nel sollevare solo gli occhi dall’acqua e poi roteare la testa di lato per respirare, questo dovrebbe accadere in un movimento fluido e coordinato. Se stavi per respirare alla tua destra, spingi leggermente verso il basso con il braccio destro mentre tiri verso di te per alzare solo gli occhi sopra la linea di galleggiamento, prima di continuare a roteare la testa con la rotazione naturale del tuo corpo verso destra e prendere un respiro come se fosse una normale respirazione.
Evita di cercare di tenere la testa alta per troppo tempo finché non riesci a vedere esattamente dove stai andando come se fossi un giocatore di pallanuoto. Questo è estremamente faticoso. Se non riesci a vedere dove stai andando al primo colpo di avvistamento, non farti prendere dal panico e riprova dopo un paio di colpi. Non avrai sempre una visione chiara ogni volta che guarderai avanti, ma avvistandoti due o tre volte di seguito cambierai gradualmente ciò che è inizialmente un’immagine confusa in una visione più chiara di dove stai andando. Una volta che hai quell’immagine nella tua testa, fissala e concentrati interamente sul taglio più dritto possibile fino a quel punto.

 

 

References:
[1] http://swimsmooth.com
[2] http://www.swimming.org

 

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